Attenzione I cookie sono utilizzati su questo sito per fornire la migliore esperienza utente. Se continui, accetti di ricevere cookie da questo sito. OK

Il meglio per il tuo giradischi: Goldring è su Troniteck

09/01/2020
da Dario Caprai
 
Goldring è un produttore di accessori audio fondato nel 1906. Proprio in quest'anno, i fratelli Scharf, Heinrich e Julius, di origine ceca, hanno cominciato a costruire componenti per la nascente industria dei fonografi a Berlino, Germania, sotto il nome di Gebrüder Scharf. La compagnia si è spostata in Inghilterra nel 1933 e ha continuato a produrre testine e giradischi, guidata dal figlio di Heinrich, Erwin, supportato in seguito dal fratello Freddie. Insieme hanno rifondato la compagnia come Scharf Bros a partire da un'industria di Woodford, Essex, dove si è continuato a sviluppare una produzione che coniugasse tradizione e innovazione.
 
 
L'iconico fonografo Juwel Electro è stato una loro creazione ed è stato rilasciato nel 1926. Specialmente da quel momento in poi, possiamo affermare che Goldring è diventato sinonimo di qualità. Durante la Seconda Guerra Mondiale, una parte dell'industria di Woodford ha aiutato il Paese nello sforzo bellico, pur mantenendosi attiva nelle ricerche in campo audio. Una nuova industria apre a Dalston, East London, dopo che quella precedente viene distrutta a seguito di un bombardamento.
 

Il fenomenale GL75

Nel 1953 la compagnia è stata ufficialmente rinominata Goldring Manufacturing (GB) Ltd ed è stata spostata a Leytonstone, East London, dove circa cento impiegati lavoravano a qualsiasi livello aziendale. Nel 1954 Goldring ha rilasciato la rivoluzionaria testina magnetica Goldring 500, interamente realizzata nel Regno Unito, con uno stilo più piccolo e leggero di quelli passati, tanto da essere descritta come la prima testina Hi-Fi di sempre ad avere bassa massa dinamica.

Le testine Goldring sono state vendute negli Stati Uniti fin dal 1950, così come nel resto del mondo. Goldring vanta un catalogo per tutti i portafogli, con prodotti budget fino a quelli premium; l'azienda ha cominciato a vendere giradischi Lenco Made in Swiss negli anni Settanta, frutto di una collaborazione che sarebbe durata circa vent'anni. Per esempio, il modello Lenco L75 è stato marchiato da Goldring come modello GL75, e gode ancora oggi di una certa considerazione in virtù della sua leggendaria qualità costruttiva e del design superiore.

Made in Italy e musica liquida

Goldring ha avuto un grande successo alla fine degli anni Sessanta e all'inizio degli anni Settanta tanto da essere quotata in borsa, trasferendosi in una sede più grande a Bury St Edmunds nel 1974, dove lavoravano quasi trecento persone. Qui la serie 900 è stata progettata e prodotta. La società diventa Goldring Products Ltd. alla fine degli anni Settanta e passa sotto il comando di Gerry Sharp, nipote del fondatore Heinrich Scharf, mentre si torna alla proprietà privata. I fratelli Scharf hanno cambiato il loro nome in Sharp e hanno portato avanti il loro business a conduzione familiare fino al 1987. A quel punto, Gerry Sharp ha venduto la compagnia al distributore di Goldring, Veda-UK (che fa ora parte di Armour Home).
 
Da quando la tecnologia dei CD è stata introdotta negli anni Ottanta, molti consumatori hanno iniziato ad abbandonare dischi e giradischi. A questo punto Goldring ha notevolmente ridimensionato ed esternalizzato gran parte della produzione di componenti, concentrandosi sullo sviluppo tecnico e rimanendo all'avanguardia nella progettazione delle testine, specie con la serie 1000. Questo ha permesso, all'inizio degli anni Dieci e in contemporanea con un ritorno prepotente del vinile, a Goldring di rilanciarsi e abbracciare una nuova generazione di entusiasti del vinile. Sebbene Goldring sia nota principalmente per le sue testine moving coil e moving magnet, per i giradischi e così via, ha prodotto anche cuffie acustiche, tra le altre cose.

Questa è la storia di successi, ridimensionamenti e rinascite di Goldring, i cui prodotti sono finalmente disponibili su TroniteckCosa aspettate a scoprire tutte le loro ultime novità disponibili sul nostro sito?

   SCOPRI I PRODOTTI GOLDRING SU TRONITECK   

 

 

Commenti

Nessun messaggio trovato

Scrivi una recensione