Attenzione I cookie sono utilizzati su questo sito per fornire la migliore esperienza utente. Se continui, accetti di ricevere cookie da questo sito. OK
Ordinare è Semplice
Utilizziamo i Metodi di Pagamento più sicuri e i corrieri migliori
Soddisfatti o Rimborsati
Se non sei soddisfatto del tuo acquisto, puoi renderlo o sostituirlo gratuitamente nei primi 30 giorni!
Supporto Completo
Il nostro Supporto Clienti è disponibile in via telefonica e telematica per risolvere dubbi o problemi.
Vantaggi Esclusivi
Raccolta Punti, Buoni Sconto, Spedizione Gratuita...sono solo alcuni dei vantaggi che potrai avere con noi.

Ricable UD15 Dedalus USB 1,5 mt - Cavo Hi-End USB 2.0 A/B per musica liquida Hi-Fi Audio e DAC

248,00
12610
Disponibile
+

DEDALUS USB

La musica liquida è ormai parte integrante del mondo Hi-Fi e, giorno dopo giorno, per le sue peculiarità, scala sempre di più la vetta delle sorgenti preferite dagli audiofili. Dotare il proprio impianto di un ottimo cavo USB permette di ottimizzare al massimo l’interconnessione digitale tra il computer e il convertitore.

Raffinato equilibrio.

Dedalus USB è il cavo USB Hi-End che si pone a metà strada tra il Top di gamma Invictus e il Magnus. Questa posizione strategica della nostra produzione gode di quell’equilibrio tipico che si trova tra un cavo che non bada al prezzo e uno che invece fa l’esatto contrario. Realizzato in contemporanea con Invictus prende in dote molte tecnologie di quest’ultimo, ma allo stesso tempo guarda all’esperienza avuta con Magnus per raggiungere la giusta via di mezzo. Dedalus offre una separazione ottimale dei conduttori dati dall’alimentazione e integra sistemi di isolamento direttamente derivanti da Invictus.

La resa sonora è molto equilibrata, con un ottimo controllo su tutta la gamma audio e una spiccata naturalezza che permettono un ascolto profondo, caratterizzato da una corretta separazione degli elementi. Il palcoscenico risulta ben centrato e l’ascolto arioso e fresco. Certamente il risultato migliore si ottiene con file sorgente lossless, tuttavia il miglioramento generale si percepisce anche in PCM e, incredibilmente, anche con formati compressi, come l’MP3.

Performance sopra la norma.

Quando si parla di cavi USB, il “materiale” trasportato è il bit, cioè un dato informatico. Per cui, seppur i nostri cavi siano specifici per l’Audio, abbiamo eseguito proprio test puramente informatici per capire il limite del nostro manufatto. Come per tutti i cavi digitali, la lunghezza è un nemico e la specifica USB 2.0 certifica il trasporto del segnale con lunghezze tra apparecchio sorgente e ricevente non superiori a 5 m. Il Dedalus USB va ben oltre queste distanze e potrebbe competere in alcuni record di lunghezza. Abbiamo realizzato cavi molto più lunghi di quanto serviranno mai in campo Audio ed eseguito test di collegamento con un DAC Hi-Fi con file audio a 96 kHz e una semplicissima pen drive passiva.

Il risultato, frutto della qualità intrinseca del Dedalus USB, è impressionante. Siamo riusciti a collegare il DAC fino a una distanza di 30 metri, riproducendo file a 96 kHz. Con periferica passiva, che non ha alcuna alimentazione ausiliaria e che deve ricevere quella necessaria per funzionare proprio dal cavo, siamo arrivati a 25 metri collegati a una porta USB diretta sul PC. Se consideriamo che i cavi USB in commercio, per distanze superiori a 5 metri, devono essere equipaggiati di uno o più booster, capiamo da questi test l’estrema capacità del Dedalus USB di trasportare dati informatici da un punto all’altro.

Raffinata costruzione.

Dedalus USB è interamente progettato in Ricable, partendo dal cavo, fino ad arrivare ai connettori. Ma come è fatto questo stupendo cavo? Per avere caratteristiche elettriche ottimali e allo stesso tempo un isolamento efficiente, abbiamo progettato una geometria asimmettrica con conduttori concentrici per i dati e paralleli per l’alimentazione. In questo modo abbiamo ottenuto la minor influenza possibile dell’alimentazione sui dati. Ovviamente il punto forte è l’isolamento con un Polietilene R-TEC per i dati e un sistema a cilindri denominato RCS (Ricable Cylinder System) che permette il massimo isolamento e riduce l’effetto degli schermi sulla capacità elettrica. Infine abbiamo apportato le molteplici schermature (5 in tutto) e un Noise Reduction (RNR System) al Silicio.

L’obiettivo, perfettamente centrato, era quello di realizzare un cavo USB con corretta impedenza, bassa capacità, bassa resistenza e perfetta schermatura. Da questi presupposti è uscita una geometria realizzativa molto complessa che, grazie al suo equilibrio, ha permesso di ottenere risultati strepitosi per questo prodotto, che trasuda artigianalità anche dal connettore, concepito per isolare al meglio le parti di contatto e per supportare questo spettacolare cavo.

Specifiche Tecniche

Capacità

31 pF/m

Impedenza

90 Ω

Resistenza

70 Ω/km

Distanza max. di trasmissione

25 m passivo – 30 m alimentato

Diametro Esterno

Ø 14 mm

Materiale Conduttori

MARC Puro Rame 7N 99,99999%

Diametro Trefolo

0,08 mm

Struttura Conduttori

UR System (Sistema di Twistatura Asimettrica specifica per USB)

Sezioni conduttori Alimentazione

2 x 0,34 mm²

Schermatura conduttori Alimentazione

Mylar/Alluminio + Treccia in Rame OFC con copertura 80%

Geometria conduttori Alimentazione

Parallela

Dielettrico Isolante conduttori Alimentazione

Polietilene R-TEC

Sezioni conduttori Dati

2 x 0,22 mm²

Schermatura conduttori Dati

Mylar/Alluminio + Treccia in Rame OFC con copertura 90%

Geometria conduttori Dati

Concentrica Twistata

Dielettrico Isolante conduttori Dati

Polietilene R-TEC

RNR Noise Reduction Dati

Semiconduttore al Silicio

Isolante Interno

6 x cylinder system

Schermatura Esterna

Treccia in Rame OFC Stagnato

Protezione Esterna

Guaina a elevata densità con calza in Polietilene/Nylon

Materiale Connettore

Scocca in lega amagnetica

Contatti

Saldati a mano con speciale Lega Eutettica Sn/Ag/Cu

Caratteristiche Connettori

Contatti in Rame placcati Oro 24K